lunedì 25 luglio 2011

National Aquarium of New Zealand

In questi giorni di pioggia, come non ricordare novembre scorso quando, in una calda giornata di primavera avanzata, andai a visitare l'Acquario Nazionale della Nuova Zelanda a Napier....

Chi come me è stato in un qualsiasi acquario Italiano, in realtà non ci troverà quasi nulla di interessante. Considerando che è l'acquario nazionale e che siamo nel Pacifico, mi aspettavo un qualcosa di molto più ricco e articolato.
Comunque sia, nel suo molto piccolo si riescono a trovare degli scorci interessanti.
All'entrata si viene accolti subito da un'interessante proposta: una notte nella vasca dei piranha! Come perdersela?
Ironia a parte, ci sono molte vasche con pesci di tutti i tipi, tartarughe, stelle marine, crostacei....

 Lucertoloni (c'era anche il tuatara, ma si nascondeva bene, troppo bene per la macchina fotografica).
Ed ecco un pò di barriera corallina!!

 Un angolo davvero interessante è quello dedicato allo tzunami, con tanto di filmati storici, descrizione degli tzunami più violenti degli ultimi anni, norme generali da adottare in caso di rischio, i suoni di allerta della sirena della protezione civile locale, ecc....
 E poi, la cosa che è davvero valsa il costo del biglietto, la sala dei kiwi!! Ovviamente non ho fotografie perchè la sala è moto buia e non si può usare il flash per non disturbarli. I kiwi sono uccelli notturni, molto attivi quando sono svegli. Sono uccelli senza ali, ma per compensare questa mancanza hanno un temperamento davvero violento. Sembrano infatti perennemente arrabbiati e guai a chi si avvicina!! Nel momento in cui li ho osservati io erano intenti a cercare cibo: con il lunghissimo becco infilato per intero nel terreno alla ricerca di vermi e insetti.
 Sono grandi come galline e sono conosciuti come gli uccelli che producono il uovo più grande in proporzione al proprio corpo.
 Un bellissimo cavalluccio marino
 E si arriva all'oceanarium, grande delusione..... Dovrebbe essere una grandissima vasca contenente i pesci di taglia più grande come razze e squaletti, ma in realtà non si è visto quasi nulla... peccato!

sabato 16 luglio 2011

Kiribati's indipendence day

12 luglio 1979 le isole Kiribati diventano ufficialmente nazione indipendente. La comunità presente a Hastings è davvero piccola, ma riesce comunque a trovare lo spazio per mantenere viva la cultura d'origine. 
Questo giorno di festa è stato caratterizzato da danze e canti tradizionali e cibo offerto ai presenti, una montagna di cibo! Da uscire rotolando.





E per concludere la foto ricordo con le colleghe di lavoro che mi hanno invitata.