lunedì 8 agosto 2011

Cibo tipico

Spesso ho chiesto alle persone più disparate "Qual'è il piatto tipico qua in Nuova Zelanda?"
La risposta è stata sempre la stessa: Fish and chips.
Un fagotto di mille strati di carta assorbente contenente qualcosa di tremendamente buono tanto da essere nominato da tutti cibo nazionale. Spesso viene venduto avvolto in carta di giornale, così hai pure la possibilità di leggerti le ultime notizie.

Quando si parla di pesce fritto, io mi immagino la fritturina mista, buonissima..... mannaggia, quanto mi manca!!!! Mangiata nel cartoccio in riva al mare.....  una spruzzata di limone e via tra gamberetti, anelli di totano, pesciolini piccolissimi.... 
Invece no!!! Qua il F&C è questo:
Un pezzo di pesce non ben definito, messo nella pastella e fritto, il tutto accompagnato da una montagna di giganti patatine fritte. Con una porzione, in Italia ci si mangerebbe in due, qua è appena sufficiente per sfamare una bocca sola. 
Ma io dico, il piatto nazionale........... Il F&C è un cibo tipicamente da asporto. Nessuno che mi abbia mai dato una risposta menzionando un cibo che si cucina in casa. E questo la dice lunga sulla cultura culinaria di questo paese.

1 commenti:

Sonia R ha detto...

Mi aspettavo qualcosa un pò più... bhè...più! Magari troverai specialità succulente nella tua prossima "esplorazione" del territorio!
Ciao ciao
So