giovedì 24 febbraio 2011

Case anti-sisimiche

Viste le notizie degli ultimi giorni, vediamo perchè non bisogna preoccuparsi troppo per i terremoti quotidiani.
Questa è la tipica casa neozelandese: struttura in legno con giunti metallici e tetto in lamiera. Nemmeno un mattone o una misera colata di cemento. Struttura leggera e flessibile.

Conclusa la struttura, le travi che costituiranno i muri esterni vengono impacchettate internamente ed esternamente con un film plastico creando così i muri. Sopra questo verrà in seguito applicato uno strato termoisolante e il pannello di cartongesso. Lo stesso per i muri interni.
La casa è tipicamente costruita su un unico piano, tanto qua c'è spazio.

La forza di questo tipo di casa è che è talmente elastica da assecondare le scosse oscillando senza rompersi.

Poi, ovviamente, quando capita un terremoto di quelli belli forti, siamo autorizzati a spaventarci!

sabato 12 febbraio 2011

Posta!!

E' sempre bello ricevere posta!!
Poi quando le amiche ti fanno una sorpresa così......  


Questa bellissima e grandissima shopping bag verde speranza con fodera di pizzo san Carlo (che tocco di classe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) mi è arrivata direttamente dall'atelier di Elena, con tanto di letterina e farfallina. Le farò visitare tutta la Nuova Zelanda!!! 
E' proprio bello sapere che dall'altra parte ci sono un sacco di persone che mi pensano e che mi vogliono bene, vuol dire che qualcosa di buono lo si è fatto. 

Grazie grazie grazie!!!

P.s: ma voi, sì dico proprio a voi (e sapete benissimo a chi mi sto riferendo!!!), perchè dopo tutti i Fiere-in-giro-per-l'Italia-tour non fate un bel pulmino per un Tutte-a-trovare-la-Sara-tour? Così, con l'occasione, se mi allungate anche la mia macchina da cucire......

venerdì 11 febbraio 2011

Una domenica come tante altre...

Domenica scorsa era Waitangi: la commemorazione del patto firmato tra inglesi e maori vari anni fa. In teoria è stato un giorno di festa e ovunque c'erano attività capitanate dalla popolazione maori. In pratica non siamo riusciti a trovare il programma e ce la siamo persa.... qua fanno tutto alle 8 di mattina e alle 11 era già tutto finito.
MAH! Peccato.
Comunque, visto che ormai c'eravamo, coi miei amici siamo riusciti a divertirci lo stesso:


Una bella corsa sul trenino, ci sta sempre bene!!

inizia una nuova settimana

Il mio giorno di riposo settimanale ormai è finito e, mentre punto le varie sveglie per domani mattina (eeeeh, una sola passa inosservata purtroppo) penso allo scorso finesettimana, il pomeriggio al mare tra i dolci cavalloni dell'Oceano.

Ok, erano dolci, ma.....  tutto sommato erano più alti di me! Peccato non avere la macchina fotografica negli occhi!!