mercoledì 29 dicembre 2010

Natale 3: festeggiamenti e regali

Nonostante lontana da casa, nonostante il clima estivo, nonostante e ancora nonostante, ho festeggiato il Natale pure io. In realtà è sembrato un giorno come un'altro, ma un pò più in compagnia del solito.

L'azienda ci ha sorpresi facendo un regalo a tutti i dipendenti: una cassetta con i prodotti delle aziende del gruppo: mirtilli, lamponi peperoni e pomodori per tutti!


Ed ecco parte degli abitanti della packhouse in posa. 
Non fatevi ingannare da felpone e sciarpe: fuori c'erano 25°C! E' che noi si lavora in frigorifero...

Il cenone della vigilia si è svolto in tranquillità spilluzzicando un pò di tutto e imparando un pò di parole in cinese


Chissà che cosa aveva portato la Sara.....!! Ma la pasta naturalmente! La pizza è quella surgelata del supermercato. L'unica mia richiesta quando mi hanno detto che l'avrebbero comperata è stata quella di evitare la pizza con l'ananas. E' stata durissima perchè pare che sia un ingrediente che mettono in tutti i gusti di pizza.... 
Alla fine, una delle ragazze mi ha pure regalato un paio di chopstick. Il prossimo sushi si avvicina!


Il pranzo di Natale invece è stato un pò più tradizionale (tradizione NZ): prosciutto di Natale e pollo alla birra cotto al barbecue. 


Il pollo alla birra..... detto anche (usando un francesismo) "pollo inculato" in quanto cotto in piedi con una lattina di birra aperta infilata nel sedere. Questo per dare morbidezza e sapore alla carne. Buonissimo! 
Ed ecco un misero scatto durante il pranzo, come testimonianza che sì, è proprio estate! Tranquilli: la tavola non è troppo imbandita solo perchè il cibo e il bere erano tenuti all'ombra sotto l'ombrellone.


Un ultimo angolino lo dedico alla posta ricevuta (che è sempre bello ricevere posta): il biglietto di auguri di mamma e papà, della mia amica Sonia con un alberino di Natale hand made finito subito sulla porta di camera mia e il pacchettino di Marco recapitato di proposito alla vigilia di Natale. 



Grazie a tutti!!!

martedì 28 dicembre 2010

Natale 2: lucine colorate

Il vero spirito natalizio si trova di notte, quando calano le tenebre...... tecnicamente qua dicono "notte" riferendosi ad un'orario che parte dalle 18 di sera, mentre io intendo le ore buie della giornata. Parentesi a parte stavo parlando delle illuminazioni notturne! Qua infatti si usa decorare gli esterni delle case con luci colorate. Sono stata in pellegrinaggio nella zona ricca del paesino, dove, in questo periodo di feste, è usanza passare la serata a passeggiare in pigiama (mica si fanno problemi qui) e scattare fotografie a queste bellissime decorazioni. Alcune addirittura vengono sponsorizzate dalle agenzie immobiliari. Pazzesco.

Non so come descriverle perchè non avevo visto nulla del genere prima d'ora, quindi ecco le foto e giudicate voi!

Questa era la più ricca di elementi. Da notare sulla sinistra la veranda con il Babbo Natale sull'altalena e le renne. 



Qualche dettaglio da giardini di altre case:



E questa è la mia preferita: semplice ma elegante e di grande effetto!
La mia preferita!
 Inutile dire che dal vivo rendevano molto di più. Inoltre, vedendo queste abitazioni, l'alberino comunale al centro del paese sfigurava un bel pò....


lunedì 27 dicembre 2010

Frutta di tanto sudore

Oggi, boxingday: grande giorno di sconti kiwi. Primo giorno da quando sono qui che vedo un pò di gente per strada e nei negozi. Praticamente tutti gli abitanti erano dedicati a fare shopping approfittando della infinita giornata di sconti. Tra una cosa e l'altra capito al supermercato per comperare la solita bottiglietta da 2 litri di latte, quando mi imbatto in dei pannet a me molto familiari: Blueberries e Raspberries sui quali ho fatto personalmente i controlli di qualità il 22 (c'è scritta la data sulle confezioni).
La fotografia era inevitabile!

domenica 26 dicembre 2010

Natale 1: decorazioni

Buon Natale a tutti!
In realtà qua è appena arrivato e subito passato. Il Natale al caldo non è Natale. Oltre a non avere attorno famiglia e amici, non c'è la neve, non c'è la cioccolata calda con la panna, non ci sono le vetrine addobbate, non ci sono i mercatini di Natale.... insomma, mancano un sacco di cose!
Si capisce che è Natale da tanti piccoli dettagli, e a me i dettagli piacciono molto!

Le vetrine dei negozi mostrano ogni tanto qualche lucetta colorata o alberini addobbati con grandi fiori finti colorati. Non ho la foto, ma uno in particolare con tanti fioroni rossi era davvero bello, da copiare l'anno prossimo!

Natale nelle vetrine

Le cose più simpatiche però le ho incontrate in campagna: una cassetta delle lettere e un guardiano di un campo di zucchine.



Concludo questa velocissima carrellata di immagini con l'albero di Natale in casa:


Nel prossimo capitolo: le luci colorate.

venerdì 24 dicembre 2010

Irish pub

La scorsa settimana mi è arrivata una soffiata dal cameriere dell'Irish pub del paese: tutti i mercoledì c'è gente che suona musica irlandese. E io ovviamente sono accorsa il primo mercoledì che è arrivato.

Ecco cosa manca in Italia! Tutte le persone che si vedono nella foto (3 tavoli) hanno portato i loro strumenti e, chi prima chi dopo, se la suonano e se la cantano. 
Mercoledì prossimo ci torno!


martedì 21 dicembre 2010

Etnicità

La cosa bella qua in Nuova Zelanda è la multientnicità accompagnata dall'assenza (almeno apparente) di razzismo. Lo sapevato che la Malesia è piena di Cinesi? Non in questi due mesi, perchè sono tutti qua a lavorare sui mirtilli. Tutti seduti composti a mangiare il pranzo preparato in 5 secondi, tutti con le bacchette di metallo lucidissime e maneggiate con un'estrema tranquillità....!!! Li ho fissati più volte mentre mangiavano la minestra con quelle bacchette, cercando di capire come cavolo facessero a mangiare certi cibi. C'è un segreto! Il piatto non si tiene a tavola, ma in mano, proprio sotto la bocca! In questo modo  il tragitto tra il piatto e la bocca è moto breve e le bacchette diventano la cosa più naturale da usare per mangiare pure la minestra!
Come perdermi questa grande occasione? Detto fatto: mi sono fatta dare lezioni di ba(n)chettamento e come ripetizione mi sono presa un pò di sushi per cena. Curiosità: il piatto qua sotto in foto è costato 7,50$, circa 4€, accompagnato da zenzero marinato, wasabi e salsa di soia nelle minuscole bottigliette. Solo in Italia è roba da ricchi.

Buon appetito!

giovedì 9 dicembre 2010

Natale si avvicina

e Gesù Bambino è già passato a trovarmi!
Niente di eccezionale, ma più che sufficiente per non perdere il vizio.   :)

martedì 7 dicembre 2010

Trovato!!

Lo sapevo, era solo questione di tempo!!!
Era lì, appeso alla bacheca nella biblioteca del paese, accanto ad una marea di altri volantini.
Ora devo cercare di capire di cosa si tratta ed, eventualmente, cercare di spostare il giorno libero.

mercoledì 1 dicembre 2010

Uscendo dal lavoro


Sono le 18. Cammino lungo la strada che mi porta fuori dal lavoro. Nessun rumore, solo il canto incessante degli uccelli. Nessuna auto, nessun chiacchiericcio, nessun abbaiare, nessun belare. E osservo il cielo: nuvoloso e grigio, come questa mattina alle 6,30 quando mi sono alzata per venire qua. Nonostante sia brutto, dà una certa tranquillità vedere che il cielo è rimasto tale e quale per tutto il giorno. Mi fa sentire a casa, quando ti alzi e guardi fuori dalla finestra per decidere se vestirti pesante o leggero, perché tanto il tempo non cambierà.
Continuo a farlo anche qua dimenticandomi che su quest'isola il cielo cambia ogni istante: mi sveglio, guardo fuori dalla finestra e decido come vestirmi, ritrovandomi a mettermi e a togliermi per tutto il giorno il maglione che mi ero portata in più perché "non si sa mai".

Dunque, cammino ed osservo il cielo. Nuvoloso, di quelle nuvole che sembrano fiocchi di cotone o panna montata e, visto che montagne non ce né, sono così basse che sembra quasi che alzando una mano le riesci a toccare.
Cammino e sono arrivate le prime gocce di pioggia "era ora, è tutto il giorno che mi aspetto che piova" e mentre penso, un raggio di sole buca le nubi dietro di me e mi accompagna lungo il sentiero verso casa.