lunedì 25 luglio 2011

National Aquarium of New Zealand

In questi giorni di pioggia, come non ricordare novembre scorso quando, in una calda giornata di primavera avanzata, andai a visitare l'Acquario Nazionale della Nuova Zelanda a Napier....

Chi come me è stato in un qualsiasi acquario Italiano, in realtà non ci troverà quasi nulla di interessante. Considerando che è l'acquario nazionale e che siamo nel Pacifico, mi aspettavo un qualcosa di molto più ricco e articolato.
Comunque sia, nel suo molto piccolo si riescono a trovare degli scorci interessanti.
All'entrata si viene accolti subito da un'interessante proposta: una notte nella vasca dei piranha! Come perdersela?
Ironia a parte, ci sono molte vasche con pesci di tutti i tipi, tartarughe, stelle marine, crostacei....

 Lucertoloni (c'era anche il tuatara, ma si nascondeva bene, troppo bene per la macchina fotografica).
Ed ecco un pò di barriera corallina!!

 Un angolo davvero interessante è quello dedicato allo tzunami, con tanto di filmati storici, descrizione degli tzunami più violenti degli ultimi anni, norme generali da adottare in caso di rischio, i suoni di allerta della sirena della protezione civile locale, ecc....
 E poi, la cosa che è davvero valsa il costo del biglietto, la sala dei kiwi!! Ovviamente non ho fotografie perchè la sala è moto buia e non si può usare il flash per non disturbarli. I kiwi sono uccelli notturni, molto attivi quando sono svegli. Sono uccelli senza ali, ma per compensare questa mancanza hanno un temperamento davvero violento. Sembrano infatti perennemente arrabbiati e guai a chi si avvicina!! Nel momento in cui li ho osservati io erano intenti a cercare cibo: con il lunghissimo becco infilato per intero nel terreno alla ricerca di vermi e insetti.
 Sono grandi come galline e sono conosciuti come gli uccelli che producono il uovo più grande in proporzione al proprio corpo.
 Un bellissimo cavalluccio marino
 E si arriva all'oceanarium, grande delusione..... Dovrebbe essere una grandissima vasca contenente i pesci di taglia più grande come razze e squaletti, ma in realtà non si è visto quasi nulla... peccato!

4 commenti:

Sonia ha detto...

come visita è comunque stata interessante attraverso il tuo post
grazie
Sonia

Ps. io il kiwi ce l'ho da timbrare.
ehhhehhhehhh

Sonia R ha detto...

Ciao!!! Complimenti alla fotografa! Il cavalluccio marino è fantastico, ma anche il pescino giallo non scherza...sembra sorridere!!
un bacio
So

Elena ha detto...

Trovo affascinante il mondo sottomarino... Sarà che sono una pesciolina???
Le tue foto sono sempre bellissime, complimenti anche per le descrizioni!
Un abbraccione...

Anonimo ha detto...

E' tutto bello, anche la fotografa.
Baci mamma.