martedì 27 settembre 2011

Te Paki

Dopo la parentesi etinico-mistica di Cape Reinga e una improvvisata colazione su quattro ruote (ferme), puntiamo il muso della Sirion verso sud per tornare sui nostri passi. Un rapido sguardo di una ventina di minuti alla cartina coglie una scritta ai nostri occhi irresistibile: Dune di sabbia... GIGANTI!! Seguiamo l'indicazione buttandoci giù per una strada sterrata. Sapevamo che in quella località inizava la lunghissima 90 miles beach, una spiaggia lunga oltre cento chilometri, meta di pazzoidi in fuoristrada che, rischiando l'impantanamento si divertono a pecorrerla in lungo e in largo. L'idea di una corsetta col macinino era allettante, ma il gaudo da affrontare ancor prima della spiaggia vera e propria e l'aver letto di sabbie mobili e carcasse di veicoli, ci ha fatto rapidamente cambiare idea.
 Poco male, perchè dopo l'ultima curva, un'enorme duna di sabbia si è materializzata davanti ai nostri occhi e una mucca, spostandosi, ci ha liberato la via per raggiungerla.
 Un rapido e atletico attraversamento del ruscello e via in mezzo alle dune, come fossimo beduini. Colti da un improvviso quanto inspiegabile entusiasmo, decidiamo di scalare la più alta a portata di mano. Una pendenza del 70% stimato, un terreno franabile (cit.) oltre ogni immaginazione e la nostra inatleticità estrema hanno trasformato la scalata della duna in un pietoso trascinarsi. Più che salirla, la facevamo scendere. In ogni modo, una volta giunti in cima senza fiato, lo spettacolo di fronte ai nostri occhi ci ha lasciato anche senza parole. Altra sabbia, altre dune. Decidiamo di separarci. Sara percorreva un tracciato pianeggiante mentre Marco perseverava, forte della sua esperienza da scalatore di dune, ripetendo la scalata su un cumulo più amichevole.
 Da lontano, guardando a ovest, oltre la sabbia, 90 mile beach e il Mar di Tasmania.
 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' proprio uno spettacolo, peccato non esserci.
Baci mamma e papà.

Sonia R ha detto...

Certo che ce ne sono di cose da vedere!! La foto dove stai salendo rende benissimo l'idea!!
Un bacio

Sonia ha detto...

l'ho sempre detto io che le mucche mostrno la strada...... ;p
bellissimo
grazie x avermi fatto partecipe
Sonia