martedì 27 settembre 2011

Le strade neozelandesi

SH1
La Nuova Zelanda è un paese piuttosto montuoso ed ha una grande quantità di unsealed roads, strade sterrate. Ovviamente esistono anche le highway, le autostrade. Alcune di queste hanno persino un pedaggio da pagare direttamente on-line sul sito delle autostrade. Una di queste highway è la SH1, che attraversa lo stato dalla punta nord a quella sud. A dirla tutta però, le autostrade corrispondono alle nostre strade provinciali con una corsia per direzione e qualche brevissimo tratto di doppia corsia pensato per i sorpassi. Non c'è dunque da stupirsi se il limite di velocità è fissato a 100 chilometri orari nelle aree extraurbane. Che po i cento..... c'è da avere un gran coraggio a guidare a quella velocità: tra curve a gomito e burroni è meglio star calmini e godersi il paesaggio. E poi ci sono i kiwi, non i simpatici uccelli, no no, nemmeno i frutti verdi o gialli. I kiwi: a bordo di sgangherati furgoncini, ti si incollano al paraurti in attesa della prima occasione utile per sorpassarti e correre non si sa dove, come non ci fosse un domani. Voi state andando ai cento guidando la macchina come fosse un bob e uno str..ano personaggio a bordo di un Rascal bianco, evidentemente miope per la distanza a cui deve leggermi la targa, bello come il sole mi abbronza il paraurti e con uno scarto suicida si butta contromano su due ruote e sparisce strombazzando dietro la curva successiva.
E poi ci sono gli opossum. Immaginate una scimmietta con un grazioso pigiamino di morbida pelliccia. Fatto? Ecco, ora immaginatelo spalmato sull'asfalto, come un morbido cucchiaio di filadelfia all'opossum.
Dovete sapere che la NZ è invasa (infestata è la parola giusta) da questi morbidi animaletti notturni della grandezza di un gatto, importati dall'australia per la loro morbida pelliccia. A suo tempo sono fuggiti dagli allevamenti neozelandesi in un ambiente privo di predatori. Il risultato fu una esplosione demografica e l'apertura di una lotta senza quartiere dello Stato contro questo pelliccioso flagello. Il caso vuole che l'opossum, dalle rosee zampine nude, sembri apprezzare particolarmente il calore e la consistenza dell'asfalto. Unite questo con la guida kiwi ed ecco che ogni notte centinaia di animaletti ritornano al Grande Opossum dopo uno sfortunato incontro-scontro con qualche veicolo. Nella nostra traversata notturna tra Auckland e Cape Reinga abbiamo incontrato decine di questi mammiferi dai grandi occhi nocciola ma solo uno ci ha colpito particolarmente. Povero, lui.

1 commenti:

Sonia ha detto...

ma poverini sti animaletti.
certo che i Kiwi guidano come pazzi e sterminano queste povere bestiole.
Sonia