mercoledì 12 ottobre 2011

Tane Mahuta

Tane Mahuta, il signore della foresta, è un enorme Kauri, che troneggia nella Waipoua Forest Reserve uno degli ultimi santuari di questi enormi alberi che una volta coprivano il nord della Nuova Zelanda. La leggenda maori vuole che si tratti del figlio di Ranginui, il padre del cielo, e di Papatuanuku, madre della terra. Tane divise l'abbraccio primordiale dei genitori per portare luce, spazio e aria e permettere alla Vita di fiorire. Tane è il donatore di vita, tutte le creature viventi sono sue figlie. 


Con i suoi 51 metri di altezza e i 13 metri di circonferenza, è il più grande e vecchio kauri (quasi duemila anni) ancora in vita della Nuova Zelanda. L'intenso utilizzo da parte dell'uomo prima e una malattia fungina dopo, hanno decimato la popolazione portandola sull'orlo dell'estinzione.
 Nella stessa foresta si trovano anche Te Matua Ngahere, il secondo kauri per dimensioni e, poco più in là, The Four Sisters, un gruppo di quattro kauri che crescono a stretta distanza l'uno dall'altro. 
Da anni il governo neozelandese tutela questi giganti della foresta, testimoni di una terra selvaggia che, nonostante le ferite inflitte, sta forse riuscendo a trovare un equilibrio con l'uomo.
Te Matua Ngahere

The Four Sisters

2 commenti:

Sonia ha detto...

sono dei giganti. bellissimi.
voi siete così piccini piccini.
Sonia

Anonimo ha detto...

Che bellezza!
Baci mamma e papà.